L'ombra del Citerone. Caos e cosmo fra Tebe e il Citerone
Nel mondo antico la dialettica fra caos e cosmos si concretizzava nel dialogo fra la polis e lo spazio extraurbano, spesso individuato in una montagna–santuario. Spazio fisico e immaginario dove riporre tutto ciò che non poteva essere accolto nel pensiero logico e nel culto olimpico della polis. A cominciare dalle sensibilità religiose più antiche che rimandavano al culto di una Grande Dea della fertilità e della natura. Il focus attentivo di questo lavoro è specificamente declinato sul dialogo–scontro fra la città di Tebe e la sua montagna santuario rappresentata dal Citerone, il monte che da sud incombe sulla città. A questo scopo vengono passati in rassegna i molti episodi mitici che hanno come cornice geografica proprio il Citerone: dalle vicende di Edipo a quelle di Penteo, fino alla metamorfosi di Atteone e alle nozze di Zeus e Hera. Si tratta di due modi di leggere il Mondo e la posizione dell’uomo nel Mondo che assume anche una dimensione metastorica declinandosi nella dialettica fra un pensiero logico e uno mitico. Il primo gerarchizzato e ascensionale, il secondo orizzontale e inclusivo. Lungi dall’essere confinato al mondo antico il confronto vive ed è attuale anche oggi
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:21 luglio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it