Un feuilleton in tutto e per tutto, con tutti i pregi e i limiti del feuilleton: lungo ma tuttavia scorrevole, avvincente ma inverosimile, colpi di scena a cascata, buoni da una parte e cattivi dall'altra... Bah, una lettura di svago senza dubbio, ma da qui a chiamarlo capolavoro ce ne passa. Diciamo che non mi sono pentita di non averlo letto dieci anni fa sulla scia del clamore dell'epoca, e dubito fortemente che leggerò altro di Zafòn, se non per passare un viaggio noioso in treno o in aereo.
L' ombra del vento
Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città. Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Sullo sfondo di una suggestiva Barcellona del 1945 incontriamo Daniel, giovane protagonista e voce narrante del libro di Zafon. Insieme a lui ed ai suoi amici attraversiamo la città alla scoperta del mistero che avvolge un libro scelto precedentemente dal ragazzo e che lo colpirà tanto profondamente da portarlo alla ricerca del suo sconosciuto ed enigmatico autore. Affascinante, misterioso, L'ombra del vento incanta il lettore dalla prima all'ultima pagina.
-
Adriana Borzacchiello 11 marzo 2017
Amo il romanzo storico e posso affermare che Zafon, con lo stile scorrevole e la trama intrigante abbia raggiunto un ottimo livello nel genere. Mi è bastato leggere il primo dei romanzi della serie del "cimitero dei libri dimenticati" per essere colpita e rapita dalla trama e dallo stile. Leggere ogni rigo ti fa sentire parte del racconto, vivere le emozioni dei protagonisti e pensare di districarsi per le strade di Barcellona con il piccolo Daniel. Una storia maledetta e coinvolgente. Lo consiglio.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it