Uno dei romanzi più belli in assoluto che abbia letto negli ultimi anni e un libro che da solo vale un autore (eppure la Johnston ha scritto molto, e sempre libri di ottima qualità). Sullo sfondo della guerriglia irlandese, una guerriglia che non sembra mai finire e si avverte ora come lieve scossa ora come terremoto notturno che sveglia le coscienze, la vita del protagonista scorre come una poesia buffissima e triste, come una storia di iniziazione al mondo troppo crudele per il ragazzino. E' un mondo in perdita continua e allo stesso modo dal libro trasudano le emozioni come per un'emorragia inarrestabile. Commovente, pagina dopo pagina, dà una stretta al cuore senza avvolgere in una mollezza decadente. Joe, il piccolo adorabile protagonista, scivola via dalle braccia fatate del suo fanciullesco umorismo ma si sorregge sulla sua dignità e su una forza interiore invidiabile, che da sola è già storia. Una tavolozza poco ricca e buia, ma ben calibrata, quella della Johnston, il suo romanzo è omogeneo, brillante e nitido, ma mai patinato. Lo consiglio in modo particolare a chi ama le storie di formazione.
Ombre sulla nostra pelle
Joe abita a Derry, nell'Ulster, e ogni pomeriggio, al ritorno da scuola, trova ad aspettarlo un padre vecchio e malato. E' la madre di Joe a mantenere la famiglia, ma anche lei è una donna ormai stanca. All'uscita da scuola, Joe va spesso a sedersi su un muretto in cima alla collina. Un pomeriggio su quel muretto c'è anche una giovane insegnante, Kathleen. Tra loro nasce una simpatia che in breve si trasforma in sincera amicizia. Nonostante la differenza d'età, Joe e Kathleen sono legati da un'affinità profonda. Ma il ritorno dall'Inghilterra del fratello di Joe scatenerà una serie di eventi che finiranno per minare la nuova amicizia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ROBERTO ODDO 22 agosto 2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it