Sono una appassionata di gialli ambientati in UK. una trama intrigante e personaggi originali: che ti lasciano con il fiato sospeso fino all'ultimo.. Mai così cruento da inorridire.. ?Non vedo l'ora di leggere il 3. Spero sellerio lo pubblichi al più presto.. É mi auguro che faccia sempre più ricerca di questi gialli ambientati in UK.. Grazie sellerio..
Un omicidio a novembre
La prima indagine dell'ispettore Ryan Wilkins e del suo collega Ray - cognome identico, nessuna parentela -, l'eccentrica e improbabile coppia di detective protagonisti di un'acclamata serie di romanzi crime ambientata a Oxford.
«La cosa più convincente è la scrittura: brillante, disincantata, "cosy" nel senso nobile del termine. E qua e là, cosa che non guasta affatto, arricchita di incursioni nel patetico e nel comico.» - Giancarlo De Cataldo, Robinson
«Quando pensi che il noir abbia già superato qualunque possibilità di stupire, ecco che salta fuori una sorpresa inaspettata e tutta da godere messa in campo dall'inglese Simon Mason nel suo Un omicidio a novembre, una genialata che aspettiamo al varco di nuove indagini.» - Sergio Pent, Tuttolibri
Il cadavere di una sconosciuta giace nello studio del Rettore, vero e proprio Sancta Sanctorum del prestigioso Barnabas Hall di Oxford. Chi sia la donna è un mistero, estremamente curata, il bel viso è deturpato da un'espressione di orrore. Altrettanto inspiegabile è come possa essere finita lì, proprio mentre si celebrava un movimentato ricevimento in onore di uno sceicco miliardario, possibile finanziatore del college. La delicatissima inchiesta viene affidata, per un banale equivoco, a due investigatori che più diversi non si può. Sono Ryan e Ray (Raymond) che di cognome fanno entrambi Wilkins (questa l'origine del malinteso). Ryan è bianco, nato e cresciuto in un campo di roulotte alla periferia della città; ragazzo padre, i suoi modi sregolati e irriverenti gli hanno causato rilievi disciplinari, e nel suo stato di servizio si legge: «ha difficoltà con le élite privilegiate». Ray, invece, proviene dall'élite nera che si sta affermando; marito felice, sempre elegante, dal garbo soave, è laureato al Balliol College e la Sovrintendente lo considera «una delle promesse dell'arma». I due procedono tra continui contrasti, ma riescono a portare alla luce ambiguità e reticenze, da parte dello spocchioso Rettore e della consorte, nonché di altri componenti a ogni livello del college. Sono molti gli indizi da decifrare: una foto scomparsa, un prezioso Corano, sedicenti studiosi dalla traballante identità, traffici internazionali poco chiari, altre vite sono in pericolo. L'indagine è resa più complessa da una cortina di ipocrita rispettabilità: «come tutti i college di Oxbridge il Barnabas è un business di valore inestimabile che ha legami con società e governi di tutto il mondo, uno snodo in una rete globale». Un omicidio a novembre è il primo di una serie con protagonista una coppia di intriganti detective. Romanzi al confine tra attualità urbana e poliziesco classico, tra sferzante critica sociale e ironia, tra azione e tenerezza. Ryan e Ray rappresentano in giallo uno specchio dei tempi: chi parte sconfitto e chi crede nelle chance del merito.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Filo 10 agosto 2025Da leggere fino alla fine tutto d'un fiato.
-
alias_Riccio 09 agosto 2025Un giallo contemporaneo dal gusto antico
Interessante giallo ambientato ai giorni nostri ma contraddistinto dallo stile british senza tempo. La trama è ben congegnata, lascia fino all'ultimo coll'incertezza del colpevole, anche se non nasconde alcun indizio ed il lettore dovrebbe essere in grado di risolverlo assieme alla coppia di detective, particolarmente ben assortita, assegnata al caso (ed anche un poco dal caso). Ovviamente non manca quella dose di humor inglese che non guasta mai in un giallo.
-
Stefano 05 luglio 2025Formidabile Sellerio.
Formidabile Sellerio perchè continua a proporre libri di qualità. Esclusa l'ambientazione mi pare siano storie molto differenti da quelle di Morse. Ho apprezzato lo scorrere molto veloce pur con variazioni continue dello svolgersi e di colpi di scena anche tramite descrizioni complete di luoghi e ambienti. I personaggi e le loro relazioni mi paiono credibili così come le loro introspezioni di pari passo con le situazioni. Ci si affeziona ai personaggi coerentemente con i rovesci che l'autore gli fa subire e per il modello di risposta che mettono in atto. Credo che il merito del piacere di lettura dipenda molto dal talento della bravissima traduttrice.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it