La scrittura non è male, scorrevole, anche se per i miei gusti si nota moltissimo un approccio da sceneggiatura (infatti poi è diventato un famosissimo film, ma il romanzo non dovrebbe dare questa impressione secondo me). Ho trovato insopportabile l’atteggiamento di Dexter per la maggior parte del libro… credo che alla fine il filo rosso del rapporto tra i due personaggi sia l’affidabilità e il fatto di poter sempre avere QUELLA persona sulla quale potremo sempre contare no matter what. Alcune parole e frasi sono proprio relative agli anni in cui si svolge la storia, per cui ho trovato molto soddisfacente ritrovare una coerenza e una buona capacità di rappresentare una possibilissima realtà degli anni in cui si svolge la storia.
One day. Un giorno. Nuova ediz.
Ironico, intelligente, malinconico, questo romanzo cattura l’energia sentimentale delle grandi passioni: i cuori spezzati, l’intricato corso dell’amore e dell’amicizia, il coraggio, le attese e le delusioni di chiunque abbia desiderato una persona che non può avere.
«Intelligente e profondo, coinvolgente e irresistibile, un ritratto brillante degli ultimi anni della nostra vita». - Nick Hornby
«Lettura travolgente, come nei migliori romanzi che coinvolgono le aspirazioni profonde». - la Repubblica
«Una storia d’amicizia e d’amore che si allungherà per vent’anni e che David Nicholls racconta con ritmo e pezzi di bravura accecante». - ttL - la Stampa
È l’ultimo giorno di università, e per Emma e Dexter sta finendo un’epoca. Ormai si sentono adulti e indipendenti, hanno l’intera vita davanti, da afferrare a piene mani. Sono a letto insieme, abbracciati. Lui è bello, ricco e ha il dono di sembrare sempre in posa per una foto. Lei fa di tutto per vestirsi male, adora le questioni di principio e i grandi ideali. Si sono appena laureati, domani lasceranno l’università. Dopo una serata di grandi bevute sono finiti a baciarsi con passione, e poi tra le lenzuola. Ora sono lì, l’uno accanto all’altra, nell’alba che lascia intravedere il loro futuro e le loro speranze. È il 15 luglio 1988, e per la prima volta Emma e Dexter si amano e si dicono addio. Ma per loro il 15 luglio rimarrà sempre una data speciale. Ovunque si trovino, in qualunque cosa siano occupati, la scintilla di quella notte d’estate tornerà a brillare. Dove sarà Dexter, cosa starà combinando Emma? Per vent’anni si terranno in contatto, e per un giorno saranno ancora assieme.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it