Ontologia (del) sublime
Cos'è la bellezza? E perchè si dice di qualcosa "è sublime"? Si fa esperienza del sublime quando si supera il limite del bello e si vive un senso di smarrimento ed inadeguatezza di fronte alle espressioni artistiche ed alla maestosità dell'universo. Longino pone le basi della riflessione su questi temi con il "Trattato del Sublime", che incute reverenza per struttura, accuratezza, analisi. Il meraviglioso, la risonanza con l'opera d'arte, l'empatia, il pathos, accomunano l'artista col lettore e fruitore dell'opera d'arte. Burke e Kant affrontano il tema del senso di pericolo, della paura di fronte alle forze incontrollabili della natura. Il testo elabora i concetti del nulla e dell'abisso in Leopardi ed Heidegger nell'ambito del Corso di Perfezionamento post-lauream in "Estetica ed Ermeneutica delle Forme Simboliche", della tesi e del conseguente Progetto di Ricerca, delle lezioni universitarie e delle conversazioni col prof. Sergio Givone che elabora una nuova interpretazione del Sublime.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows