Un'opera: «Un re senza distrazione» di Jean Giono. Un tema: la neve
2 aprile 1996, stazione ferroviaria di Metz in Lorena, Francia. Mi trovo con la classe d'un Istituto Professionale per il turismo di Roma dove insegno ad aspettare il treno che ci riporterà in Italia dopo aver trascorso quindici giorni indimenticabili, ospiti, gli allievi, dei corrispondenti ragazzi francesi ed io della mia collega Yolande Putino, di origine tunisina che insegna lingua e letteratura tedesca presso il Liceo Fabert di Metz. A lei è toccato l'ingrato compito di curarmi per una brutta influenza causata dalla differenza delle temperature tra l'Italia e la Francia: Metz non è Roma… Sul marciapiede della stazione, Yolande, che conosce la mia passione per la poesia ed il cielo stellato, mi regala un libro. Si tratta di "Que ma joie demeure" di Jean Giono e reca la seguente dedica: "Peut-être y trouveras-tu quelques étoiles oubliées?" (Vi troverai forse qualche stella dimenticata?). Non solo vi ho trovato cielo, notte e stelle, ma l'inizio di questa avventura…
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:13 settembre 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it