"Operazione Fantozzi" di Gianni Fantoni è un libro che non può mancare nella biblioteca (e ovviamente tra le letture!) di coloro che amano Fantozzi e il suo creatore. L'Autore, designato dallo stesso Paolo Villaggio quale interprete "ufficiale" della maschera/personaggio Fantozzi, racconta in questo libro le vicende che, nel corso degli anni, lo hanno portato dalla conoscenza dell'uomo Villaggio e della maschera Fantozzi fino al momento in cui, dopo tante peripezie ("fantozzianamente" comiche e tragiche al tempo stesso, ma reali) ha potuto realizzare il suo sogno, il suo grande progetto: quello di portare Fantozzi in scena. In realtà il racconto del libro si ferma nel momento in cui tutto è finalmente pronto per andare in scena... E il seguito? Il seguito si può apprezzare... andando direttamente a teatro. Lo spettacolo, infatti, dal titolo "Fantozzi. Una tragedia", interpretato dallo stesso Gianni Fantoni con la regia di Davide Livermore, è in giro per l'Italia e vale davvero la pena andarlo a vedere. Quindi, non solo un libro da leggere, ma anche uno spettacolo da vedere: l'uno il completamento dell'altro.
Operazione Fantozzi
Come è accaduto che un ragazzino di provincia sia diventato l'erede unico designato da Paolo Villaggio per vestire i panni di Fantozzi, il suo personaggio più iconico? In queste pagine si raccontano le gesta donchisciottesche di chi, dopo aver imitato in carriera tutte le declinazioni possibili della voce di Villaggio, cerca di realizzare l'idea assurda e meravigliosa di fare di Fantozzi un musical per il teatro. La "trattativa" con il monumentale comico genovese - che in queste pagine impareremo a conoscere per com'era anche lontano dai riflettori - ben presto diventa un'impresa mostruosa che si dipana in quasi un decennio, scatenando un ottovolante di emozioni forti che avrà fortunatamente un lieto fine. Non prima di alimentare nell'autore incubi in cui fanno capolino, uno a uno, gli stessi personaggi dell'universo di Fantozzi, protagonisti di capitoli-intermezzo – una sorta di controcanto alla narrazione principale – in cui lo spirito di quel lontano primo libro firmato da Villaggio torna magicamente in vita. Gianni Fantoni intrattiene il pubblico italiano da più di trent'anni. Ha debuttato giovanissimo in televisione nel 1990, nel fortunato programma Stasera mi butto di Rai Due, proponendo l'imitazione di Paolo Villaggio, restandone legato per sempre.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Davide Mastroianni 30 gennaio 2025Operazione Fantozzi... un libro da leggere e uno spettacolo da vedere.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows