La storia e' ambientata tra Norvegia, Finlandia e isole Svalbard, su diversi piani temporali tra la seconda guerra mondiale ed i giorni nostri. Le isole Svalbard rappresentarono un obiettivo strategico conteso tra tedeschi, russi ed inglesi. Il nucleo centrale narra del tentativo fallito da parte di un gruppo di minatori norvegesi male equipaggiati e due ufficiali inglesi di riconquistare le isole Svalbard in mano tedesca. Cinquant'anni dopo i reduci sopravvissuti si riuniscono per ricordare e comprendere i motivi del fallimento. Tra di loro e' presente un assassino ricercato da molti anni da un poliziotto dell'epoca. la cui indagine e' adesso ripresa dall'ispettore Knut. In un ambientazione artica e un po' claustrofobica, in un passato dove il confine tra chi si e' battuto lealmente e chi invece ha tradito, e' assai labile, la storia si dipana un po' macchinosamente fino all'esito finale. L'intreccio ed i molti personaggi non rendono purtroppo il libro di facile scorrimento. Consiglio di appuntarseli strada facendo per non perdere il filo.
Operazione Fritham
Maggio 1942, sull'Artico splende il sole di mezzanotte quando due navi alleate si avventurano tra i ghiacci. Un piccolo gruppo di minatori norvegesi e due ufficiali inglesi, soli, inesperti e male equipaggiati, si lanciano alla riconquista delle isole Svalbard, il luogo abitato più a nord della terra, ora in mano tedesca. Ha inizio così l'Operazione Fritham, una missione impossibile eppure voluta da Londra: un fallimento, un bagno di sangue. Cinquant'anni dopo i reduci di entrambi i fronti si ritrovano alle Svalbard per ricordare e riconciliarsi, ma c'è chi è deciso a scoprire la verità: che cosa c'era dietro quella spedizione e il suo tragico fallimento? Chi sapeva? Chi ha tradito? Con l'aiuto di un giovane storico, l'ispettore Knut recupera l'indagine di un coraggioso poliziotto dell'epoca, che nel clima claustrofobico dell'occupazione tedesca, tra soldati, spie, ribelli e collaborazionisti, si è battuto per proteggere i civili inseguendo un pericoloso assassino. Un omicida che non è mai stato trovato e ora si nasconde tra i veterani, e le cui tracce conducono nella terra di un indomito popolo lappone, dimenticato da chi ha scritto la Storia. Monica Kristensen racconta un volto inedito delle Svalbard, ricostruendo il loro ruolo strategico, sul fronte tra Russia e Germania, durante il secondo conflitto mondiale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fabio 22 marzo 2025Romanzo storico interessante
-
J 08 marzo 2025Intrigante ma doveva essere sviluppato più chiaramente
La storia è intrigante ma col passare delle pagine i personaggi aumentano e ciò crea confusione in quanto non vengono distinti bene l'uno dall'altro. La narrazione va continuamente avanti e indietro tra "presente" e passato (1941-1942) e ad ogni paragrafo cambia il punto di vista del narratore, di cui però l’autrice omette spesso il soggetto, cosicché capita di scoprire solo alla fine del paragrafo che non è un determinato personaggio a parlare, ma un altro ancora.
-
ca__libri 05 ottobre 2022Lettura interessante
La scrittura di Monica Kristensen è molto particolare, in questo libro possiamo infatti trovare diverse narrazioni da diversi punti di vista, che sono anche incentrate in luoghi e tempi differenti. La lettura è molto scorrevole ed intrigante, tuttavia devo dire che mi avrebbe coinvolta di più se ci fosse stata un’introduzione maggiormente approfondita all’inizio. Nonostante ciò, è una lettura che consiglio molto agli amanti del giallo e degli investigativi!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it