Le opere e i giorni sono, come noto, il capolavoro del poeta greco Esiodo. Forse non tutti sanno però che la composizione, seppur scritta in epoca arcaica, non è per nulla "semplice" o "scontata". Dietro la brevità - che a prima vista potrebbe farla ritenere vari gradini più in basso rispetto ai poemi omerici - si cela infatti un'opera estremamente innovativa rispetto alla tradizione letteraria coeva, e, nel suo taglio didascalico-sapienziale, ricca di rimandi interni e di complessi sottintesi, come la più recente critica (a partire da Vernant) ha dimostrato. L'autore, messi da parte i miti e le divinità dell'Olimpo, si concentra per la prima volta nella storia della letteratura sul mondo dell'uomo, sul comportamento giusto da tenere nella vita ordinaria e sull'importanza del lavoro.
Opere e giorni
Esiodo, il più antico scrittore greco di cui si abbiano notizie storiche, trascorse la vita nel podere lasciatogli dal padre in Beozia, trovando proprio nel lavoro la principale ispirazione per la sua vocazione di poeta. Opere e giorni, infatti, è un poemetto didascalico che raccoglie norme per l’agricoltura e la navigazione e tratta i problemi della convivenza e della vera giustizia. È dunque una ricca fonte di informazioni sulle condizioni di vita nella Grecia arcaica, ma soprattutto un «poema sul destino dell’uomo», perché attraverso miti, favole e insegnamenti, Esiodo mostra il fondamento etico e religioso del lavoro, unico strumento che riscatta l’uomo dalla condizione ferina e gli permette di vivere dignitosamente in armonia con il cielo.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows