Opere per violino e pianoforte
Sonata n.2 in Fa minore op.6; Sonata n.3 in La minore op.25; Sonata in La minore “Torso”; Impromptu concertantPonendosi agli antipodi dei personalismi e degli sfoggi virtuosistici fini a se stessi che si tende ad associare ai grandi violinisti compositori del XIX secolo, la Sonata n.2 per violino e pianoforte di George Enescu segnò la consacrazione definitiva di quello che è tuttora considerato uno dei principali portabandiera della scuola nazionale romena. Questa sonata ha goduto in passato di una grandissima considerazione, come dimostra l’autorevole giudizio del violinista Carl Flesch, che la inserì tra le opere più significative della letteratura per violino e pianoforte. Accanto a questo lavoro di grande importanza, questo disco propone l’Impromptu concertant, uno dei brani virtuosistici più ricchi d’espressione che vennero dedicati al violino nel corso della prima metà del XX secolo, e la Sonata Torso, che preparò il terreno per l’espansione armonica che caratterizzò le opere scritte da Enescu nel corso dei suoi ultimi anni. Il programma si chiude con la Sonata n.3, che va alla scoperta dell’anima più autentica della tradizione popolare romena con una vitalità e un brio che sanno coinvolgere anche gli ascoltatori più impassibili. Una nuova apprezzabile addizione alla discografia del bravissimo Axel Strauss, per l’occasione accompagnato da un ispirato Ilya Poletaev.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it