Opere postume ed altre relative alla sua storia civile del Regno di Napoli. Tomo I - Pietro Giannone - copertina
Opere postume ed altre relative alla sua storia civile del Regno di Napoli. Tomo I - Pietro Giannone - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Opere postume ed altre relative alla sua storia civile del Regno di Napoli. Tomo I
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
15,00 €
15,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Opera incompleta, disponiamo del tomo I; brossura rilegata fio refe, datata ma generalmente ben conservata, copia stampata su carta pergamena inevitabilmente sgualcita e segnata da sporadiche muffe, testo pienamente godibile, la cerniera appare salda, stropicciati i tagli impolverati e irregolari. Coperta originale, ondulata da umido, pieghe al dorso, lacerata la cuffia inferiore. N. pag. 343.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Biblioteca di Babele
Biblioteca di Babele Vedi tutti i prodotti

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Condizione accettabile
2562817787829

Conosci l'autore

Foto di Pietro Giannone

Pietro Giannone

(Ischitella, Foggia, 1676 - Torino 1748) storico italiano. Si formò nell’ambiente napoletano e fu uno dei massimi esponenti del pensiero giurisdizionalista. Nella Istoria civile del regno di Napoli (1723) condusse una coraggiosa polemica in favore dell’autonomia dello stato laico, contro le prevaricazioni dell’autorità ecclesiastica: l’opera ebbe grande risonanza in tutta Europa e fu tradotta in inglese, francese e tedesco. Perseguitato per le sue idee anticlericali, G. fu costretto a rifugiarsi a Vienna; ma nel 1734, quando i Borbone salirono sul trono di Napoli, dovette allontanarsi anche dalla corte imperiale. Arrestato dalle autorità piemontesi nel 1736, morì in carcere; durante la detenzione scrisse un’autobiografia (Vita scritta da lui medesimo). Agli anni viennesi risale il Triregno...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it