Opere. Relazioni 1982-83. Vol. 19
Il diciannovesimo volume delle Opere di Arrigo Cervetto raccoglie i materiali per le relazioni del 1982-1983. Sono anni intensi, nelle relazioni internazionali, nella ristrutturazione internazionale ed italiana, nel mutamento sociale e politico. Secondo Cervetto la "nuova contesa" è "in pieno sviluppo con forme inedite". Il ciclo economico mondiale è ancora caratterizzato dalla prolungata crescita dei giovani capitalismi, ma nel 1982 registra un rallentamento. Le relazioni internazionali sono segnate dal consolidamento della linea Reagan di ricerca della superiorità militare. In Europa, intanto, si riacutizzano le tensioni e le lotte politiche su rapporti interimperialistici, ristrutturazione, monete, concorrenza, rallentamento, deflazione, welfare, spesa pubblica, rapporti economici-finanziari Est-Ovest e Nord-Sud. Come negli altri volumi delle Opere che raccolgono le relazioni di Cervetto, è evidente nei materiali per le relazioni la documentazione del nesso tra l'analisi strategica e politica e la battaglia di partito. L'approfondimento di Cervetto sulla "lotta per l'introduzione in Italia del modello leninista di partito" è una costante.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:6 dicembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it