Opere. Vol. 4: Prima e dopo Yalta
Il volume 4 delle "Opere" di Arrigo Cervetto presenta due raccolte di articoli di politica internazionale: "La contesa mondiale" ed "Il mondo multipolare". La prima fu pubblicata nel maggio 1990 sotto la guida dell'autore, la seconda nel 1996, non molto dopo la sua prematura scomparsa. I due testi contengono l'analisi della politica estera mondiale dal 1980 al 1995 e vanno considerati il proseguimento delle analisi già comparse ne "L'imperialismo unitario". Cervetto nell'agosto 1980 scriveva: "Montagne di libri sono state ormai scritte su Yalta. [...] Questo rapporto di forze è, dal punto di vista economico, definitivamente tramontato. [...] Si è aperta la lotta per la fine dell'assetto politico [...] La nuova contesa imperialistica è iniziata. Segnerà gli anni '80 e il destino di un mondo caotico". E nel maggio 1990: "In un decennio è stato sconvolto l'assetto mondiale. Giorno per giorno abbiamo seguito ed esaminato il gigantesco processo. Le nostre riflessioni le abbiamo consegnate agli articoli pubblicati sistematicamente sul giornale. Ora è venuto il momento di radunarli organicamente in un libro che attesta la visione generale del lavoro svolto".
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:13 luglio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it