Opposte verità
La nuova raccolta poetica di Annalisa Rodeghiero è articolata come un trittico comprendente testi scritti tra il 2021 e il 2025. Si tratta di brevi, a volte folgoranti, composizioni in versi alternate a prose liriche tese a rievocare un mondo di esperienze contrapposte, di contrasti e approfondimenti esistenziali. In tal senso il titolo stesso della raccolta, «Opposte verità», acquista, in virtù della sua qualità ossimorica, una forte valenza programmatica. Così, questa «parola che dice / con o senza redenzione», come svelato in un lineare, sorprendente distico, costituisce il retaggio dal quale bisognerebbe ripartire, al fine di scoprire, per usare ancora due epifanie contenute nel libro, «il decodificarsi delle cose», l'«aprirsi di radura tra le costole». Ecco allora che, «tra deposizioni e dissolvenze», la poesia dell'autrice diventa un tentativo di trascrizione di ciò che è indicibile «dove il fiato prende dimora». La «soglia dei disorientati», il «fuorimondo degli scorticati» rimandano al fuoco dell'amore e, al contempo, a quello della scrittura poetica, costretti a muoversi su «opposte sponde» assecondando «l'ora che non vuole - per un lapsus - morire» nei pochi momenti sublimi attorno a cui si raccoglie la vita. L'amore, come la poesia, «ovunque sia accaduto» è destino e vive o muore in sacralità e nella sua incompiutezza. Nella lingua che cattura attimi che forano il tempo non mancano momenti di apertura (si pensi all'endecasillabo, di matrice gioiosamente penniana, «La vita è questo andare incontro al sole»), risolventesi nella consapevolezza che possa «sul frantume una parola rivelarsi». (p.d.p.)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it