In questo titolo, l’autore immagina e ricostruisce con grande maestria gli ultimi momenti di vita di alcune del tragico evento avvenuto nel 1982, in cui un agente di polizia sparò e uccide 56 persone. Durante la lettura, a volte, ci si scorda di essere dentro a un romanzo e sembra quasi di stare nella mente di queste persone. Il momento prima della morte si espande e si dilata, andando ad abbracciare momenti presenti e passati, intrecciandosi con avvenimenti personali e storici. Con le preoccupazioni e le passioni di queste persone, che non vengono più considerate solo come vittime, ma a cui viene restituita una soggettività al di là del tragico evento. C’è anche una forte componente di critica sociale, non solo un richiamo alla guerra e alle sue conseguenze, ma anche all’incapacità delle forze dell’ordine di agire tempestivamente e proteggere i propri cittadini. Uomini incastrati in una burocrazia assurda, che assume all’interno del romanzo delle sfumature tragicomiche. Un’osservazione va fatta sul capitolo 0 del romanzo: apparentemente non collegato al resto del romanzo, è in realtà il famoso “battito d’ali di una farfalla che può scatenare un uragano dall’altra parte del mondo”. Quali sono stati gli eventi e le concatenazioni che hanno portato a quella notte? Una narrazione multipov che cattura e rende difficile staccarsi dalle pagine. Mi sarebbe piaciuto anche un capitolo finale con i pensieri dell’assassino, ma questo perché non avevo molte informazioni sulla vicenda. Chi la conosce e magari l’ha vissuta più o meno direttamente ha pieno diritto a un romanzo che dia voce alle vittime di questo insensato gesto che forse si sarebbe potuto evitare.
L'ora tra il lupo e il cane
Dodici capitoli raccontano le storie di alcune delle cinquantasei vittime che ebbero la sfortuna di imbattersi in un terribile impulso omicida risalente ormai a quarant'anni fa. Vari capitoli tessono con passione una rete di voci che riescono a mettere in secondo piano la brutalità dell'evento rispetto alla singolarità delle vite dei personaggi, attraverso le loro peculiarità. Dietro al massacro viene rivelato il particolare contesto storico e sociale del passaggio della vecchia Corea al paese che conosciamo oggi. Dove necessario, il tono e la densità del linguaggio tramutano in virtù di alcuni dettagli di queste voci, le trame sono distinte e le loro caratteristiche emergono, tangibili. Ciascun paesaggio interiore mostra, prima di essere interrotto, tutta la sua ricchezza, e i desideri, i segreti e i ricordi di ogni singola esistenza sono resi visibili e in qualche modo si salvano dalla totale scomparsa.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Simona 24 febbraio 2025La profonda ricostruzione di un tremendo caso di cronaca
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it