Impossibile non rimanere irretiti nella magica ragnatela dell’evocativa, musicale e poetica narrativa di Virginia de Winter. In questo terzo capitolo della saga “Black Friars”, le vicende ruotano intorno a Sophia Blackmore, l’ultima erede in vita del principato di Altieres (il cui insperato ritrovamento era stato descritto nel primo capitolo della saga “L’Ordine della Spada”). La fanciulla, nonostante la sua condizione di “principessa trovatella”, darà inusitata prova di coraggio, forza e testardaggine e si innamorerà perdutamente di un giovane che tanto le aveva dato del filo da torcere. Intrecciate a queste ci sono non solo le vicende di Eloise Weiss, Axel Vandemberg, dell’affascinante redivivo Ashton Blackmore e degli altri indimenticabili ed egregiamente delineati personaggi incontrati precedentemente, ma anche quelle, ben più cupe e tipicamente gotiche, di invocazioni, riti magici, cimiteri e di inusuali e ripetute apparizioni di fantasmi. Il finale lascia presagire che altri libri tratteranno del mistero relativo al Presidio ed alla guerra che ne è scaturita e di che cosa sarà di Eloise e della sua capacità di governarne le forze demoniache e del suo contrastato amore per il principe Axel. Peccato solo per la brevità del romanzo, se confrontato col ben più ponderoso primo volume uscito nel 2010. Si ha come l’impressione che, forse per motivi editoriali, alcune frasi ed episodi siano stati “spolpati” della tipica ridondanza descrittivo-metaforica che così contraddistinguevano la scrittrice in nuce dell'Ordine della Spada, il mio preferito in assoluto dei tre finora editi.
L'ordine della penna. Black Friars
Dopo L'ordine della Spada e L'ordine della Chiave Virginia de Winter torna ad affascinare i suoi affezionati fan con il terzo attesissimo capitolo della saga Black Friars.
Altieres, l’antica dinastia regnante nel Vecchio Continente, si è estinta dopo la violenta morte di tutti i suoi eredi e a portare il nome dell’antica casata sono rimasti solo i vampiri Blackmore, creature immortali a cui regnare non è permesso. Ma qualcosa ora è cambiato: Sophia Blackmore, unica erede della dinastia, creduta morta da anni, è stata ritrovata, e la Vecchia Capitale non sarà più la stessa. Gli oscuri segreti degli Altieres stanno tornando a calare ombre sulla città e spettri senza volto si aggirano per le strade terrorizzando cittadini e studenti. Mentre Sophia sta invece imparando a conoscere la sua nuova vita e cosa significhi essere una Blackmore, Eloise Weiss, coraggiosa eroina protagonista dei due romanzi precendenti, deve affrontare forze che nemmeno i suoi poteri possono governare. I morti non possono infatti riposare in pace, disturbati nel loro eterno sonno da forze oscure e implacabili, forse collegate al ritorno dell’erede di Altieres e alle sconvolgenti verità che i vampiri Blackmore nascondono da secoli e ora sono sfuggite al loro controllo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:12 luglio 2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GIOVANNA CARSUGHI 05 agosto 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it