Le ore, i giorni. Diari 1978-2007 - Marisa Volpi - copertina
Le ore, i giorni. Diari 1978-2007 - Marisa Volpi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Le ore, i giorni. Diari 1978-2007
Disponibilità in 4 giorni lavorativi
21,50 €
21,50 €
Disp. in 4 gg lavorativi

Descrizione


È fatale che nel nostro Paese le nebbie di fatti oscuri che ne hanno cambiato la storia quasi mai approdino a una visione nitida, se non cristallina, del proprio tempo. A fronte di questa coscienza collettiva che annaspa, ecco il racconto fedele, interrotto talvolta da giorni e settimane di silenzio, di Marisa Volpi che annota incontri, letture, cose viste e concerti ascoltati; che tenta di dare uno spazio di comprensione ai fatti della propria vita, il rapporto con la madre, col fratello, col marito; le amicizie e le persone che invecchiano, gli oggetti della casa, i viaggi e le malinconie di chi si vede sempre un po' straniero in questo mondo. Così la trasparenza del vetro si rivela, en reverse, uno specchio opaco, dove l'autrice, fra ombre e inquiete rappresentazioni, trattiene dalla disgregazione molecolare del ricordo i cristalli di sabbia che cadendo lungo l'imbuto della clessidra ritmano il tempo della maturità interiore.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Dedalus
Libreria Dedalus Vedi tutti i prodotti

Dettagli

30 dicembre 2010
294 p.
9788876982125

Conosci l'autore

Foto di Marisa Volpi

Marisa Volpi

1928, Macerata

Marisa Volpi vive attualmente a Roma, dove insegna storia dell'arte contemporanea all'Università La Sapienza. Con Fatali stelle (Longanesi, 1998) e Fuoco inglese (Medusa, 2001), ha proposto due altre intense raccolte di storie, a più di dieci anni dal suo felicissimo esordio con il libro di racconti Il maestro della betulla (1986), con cui ha vinto anche il Premio Viareggio. Il tema centrale è quello dell'arte e degli artisti. È autrice di vari saggi, dedicati in particolare a Bocklin, Degas, Kandinskij, De Chirico, all'informale e all'arte americana. Nel 2004, per Mondadori, ha pubblicato Uomini, una serie di ritratti in cui traccia il profilo delle figure maschili che sono state importanti nella sua biografia, dal nonno al padre, fino ai grandi nomi dell'arte...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail