L' orecchio e lo sguardo. Introduzione a una fenomenologia dell'immagine sonora - Elia Gonnella - copertina
L' orecchio e lo sguardo. Introduzione a una fenomenologia dell'immagine sonora - Elia Gonnella - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
L' orecchio e lo sguardo. Introduzione a una fenomenologia dell'immagine sonora
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
16,00 €
16,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


I suoni e le immagini sembrano appartenere a due forme dell'esperienza profondamente distinte. Due registri sensoriali antitetici cui corrispondono due fenomeni accostabili, ma mai completamente unibili. Eppure si ricorre spesso all'espressione immagine sonora, che cosa si intende precisamente? Esiste un punto in cui i suoni e le immagini si appartengono reciprocamente? Può un'immagine risuonare e un suono essere anche un'immagine? Il testo cerca di rispondere a questi quesiti scavando e intarsiando una concettualizzazione dell'immagine sonora attraverso un dialogo con la semiotica, la fenomenologia e la filosofia dell'arte. Arricchendosi di una riflessione sul rapporto con il pensiero, l'indagine sull'immagine sonora si declina in tre momenti distinti: il suono con un fondamento d'immagine in cui l'elemento fondante è dato dalla presenza dell'immagine nel suono; il suono e l'immagine che si equivalgono orizzontalmente fondendosi l'uno con l'altra; l'immagine con un fondamento sonoro, in cui si rintracciano presenze sonore nell'immagine visiva.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

9 maggio 2022
292 p., Brossura
9791259949325
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it