Orfismo: istruzioni per l'aldilà
Questo lavoro sintetizza la gran mole di studi prodotti sull'orfismo esponendone con chiarezza e in modo filologicamente accurato i principi fondamentali. Dopo aver ricostruito il complesso contesto religioso all'interno del quale il culto sorge e si diffonde, vengono analizzati nel dettaglio gli elementi "preliminari" della religione orfica, con particolare attenzione per l'ambiguità della figura di Orfeo, per l'analisi dei poemi orfici nonché per i testi "diretti" di questo corpus dottrinario (lamine d'oro, lamine d'osso, papiri di Derveni e Gurôb, vasi apuli).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it