Testo che analizza molto aspetti del periodo storico. Molto approfondito e scritto bene. Fortemente consigliato.
Le origini del cristianesimo. Una guida
Conoscere il cristianesimo delle origini è forse il modo migliore per rendersi conto della sua identità più profonda e più vera. Per fare ciò bisogna partire dalla documentazione risalente al suo primo secolo di vita, studiando altresì l'ambiente con cui il cristianesimo stesso si è trovato in simbiosi. Il volume introduce al mondo del Nuovo Testamento: dalla ricostruzione dell'ambiente giudaico e greco-romano a Paolo di Tarso; dalla figura storica di Gesù ai vangeli canonici e apocrifi; dalle prime attestazioni archeologiche al problema del vangelo e dell'Apocalisse di Giovanni; dall'analisi dell'apporto di varie ermeneutiche - giudeo-cristiana, paolina, giovannea - alla delineazione del contesto storico che segna il passaggio dal I al II secolo. Emerge un quadro particolarmente ricco di tonalità, in cui risaltano i personaggi decisivi e le componenti dialettiche di un pensiero religioso eccezionalmente fecondo.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mirko Spampinato 07 giugno 2025Testo eccellente
-
GIANLUCA COGONI 21 dicembre 2011
"Le origini del cristianesimo" è una raccolta di saggi curata da Romano Penna, docente presso la Pontificia università lateranense, nonché uno dei traduttori della versione della Bibbia che venne utilizzata come testo base dalla CEI quando decise di realizzarne la prima traduzione ufficiale in italiano. I saggi coprono ogni aspetto del cristianesimo antico e sono stati affidati ad autorevolissimi studiosi, non soltanto cattolici: oltre allo stesso Penna, tra gli altri, R. Fabris, già presidente dell'Associazione biblica italiana, G. Jossa, già docente di Storia del cristianesimo, Y. Redalié, docente di Nuovo Testamento presso la facoltà valdese di Roma, P. Sacchi, già docente di filologia biblica, etc. Il lavoro, come esplicita il sottotitolo, si presenta come una guida, della quale conserva l'impostazione didascalica e la chiarezza, ma di alto livello scientifico, tale da potersi configurare come un validissimo supporto per gli studi universitari.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it