L' ospedale di Santa Maria della Scala a Siena nel Cinquecento. Edilizia, arredo e decorazione
Partendo dalla consultazione di alcune serie archivistiche contenenti informazioni relative alla vita e all'amministrazione del Santa Maria della Scala nel XVI secolo, è stato possibile ricostruire le attività edilizie, di arredo e decorazione che hanno interessato il grande ospedale senese in un periodo della sua storia tra i meno frequentati dalla critica. Ampio spazio è stato dedicato anche a rintracciare nomi, mestieri e provenienze di più di duecento tra artisti, artigiani e lavoratori edili attivi durante tutto il secolo, ricostruendo la politica dell'Ospedale nella scelta e reclutamento delle maestranze a seconda del materiale o della prestazione richiesta. Completa l'opera una vasta appendice documentaria.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it