l'ospedale lucchese di Altopascio. Storia economica e finanziaria nei secoli XI-XII
L'ospedale di Altopascio risulta troppo vicino a Lucca, da cui dista appena una quindicina di chilometri. Evidentemente esso non era nato per chi fosse diretto a Lucca o da Lucca fosse partito, ma piutttosto costituiva una longa manus dei lucchesi verso l'Arno ed era anche nato per il controllo di una zona paludosa e deserta del loro territorio. L'ospedale di Altopascio si trovava quasi esattamente a metà strada tra l'Arno e Lucca, là dove la via Francigena imboccava il costolone delle Cerbaie che separa il padule di Bientina da quello di Fucecchio. L'Arno fu - a mio parere - la fortuna di Altopascio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2006
-
In commercio dal:10 febbraio 2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it