Osservazioni intorno alle vipere - Francesco Redi - ebook
Osservazioni intorno alle vipere - Francesco Redi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Osservazioni intorno alle vipere
Scaricabile subito
2,88 €
2,88 €
Scaricabile subito

Descrizione


L'opera “Osservazioni intorno alle vipere” (1664) è stata molto importante nella storia della scienza moderna, poiché ha demolito alcune teorie aristoteliche a favore di un’attività sperimentale, e per la loro applicazione in campo medico, costruita su regole di prevenzione e sull’uso di rimedi esclusivamente naturali e su precetti di vita equilibrata. In particolare, le “Osservazioni” di Redi hanno dimostrato che la vita può essere generata solo da vita preesistente, smentendo la teoria della generazione spontanea. Questo ha avuto un impatto significativo sulla scienza dell’epoca, poiché ha aperto la strada alla sperimentazione e alla verifica empirica delle teorie scientifiche. Nello specifico, Francesco Redi dimostra che il veleno delle vipere è dannoso solo se inoculato nella ferita e non se ingerito, smentendo la comune opinione dell’epoca.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791222493794

Conosci l'autore

Foto di Francesco Redi

Francesco Redi

(Arezzo 1626 - Pisa 1698) scienziato e letterato italiano. Laureatosi in medicina e filosofia a Pisa, divenne in seguito medico di corte della famiglia Medici. Esperto conoscitore di lingue e dialetti, fece parte dell’Accademia della Crusca, tra gli addetti alla correzione del Vocabolario. Membro dell’Accademia del Cimento, a lui si devono interessanti scoperte biologiche, realizzate applicando i criteri sperimentali della scienza galileiana, e accuratamente descritte nei suoi trattati, tra cui Le osservazioni intorno alle vipere (1664) e le Esperienze intorno alla generazione degli insetti (1668), dove viene confutata una volta per tutte la teoria della generazione spontanea. Dalla sua pratica di medicina nacquero i Consulti medici (1687). Nelle sue prose si manifesta un’esigenza di ordine...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows