L'outdoor education nell'epoca postpandemica: osservazione e innovazione in un istituto scolastico
La Scuola è un sistema complesso, in stretta relazione con la società in cui opera, e le riforme che di volta in volta la interessano sono il frutto di un continuo scambio simbiotico proprio con le variabili spazio-temporali e socio-culturali da cui dipende. Quindi, quando si chiede alla Scuola di cambiare, di innovarsi e innovare, ciò significa che si avverte la necessità di portarla al passo coi tempi, di rispondere alle esigenze del territorio e della Nazione. Pertanto, è compito di ogni istituzione scolastica interrogarsi sulla propria condizione, sui propri standard di qualità e, con l’aiuto dell’esperienza di scuole innovative, procedere verso un continuo miglioramento, al fine di individuare e sostenere i passi per il cambiamento. In particolare, il presente lavoro intende partire dall’analisi del contesto socio-culturale-ambientale di un Istituto scolastico oggetto di osservazione e sperimentazione per cercare di individuare, secondo la matrice SWOT, le criticità e le opportunità, i punti di forza e di debolezza, capire come si possa migliorare e in quali campi operare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:5 aprile 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it