Romanzo avvincente e ben scritto ambientato in Alto Adige, l'autrice tratta argomenti delicati come il femminicidio e l'abuso su minori con sensibilità ed attenzione, senza mai essere risultare eccessiva. Gli eventi narrati sono liberamente tratti da fatti di cronaca realmente avvenuti in Alto Adige alcuni anni fa. Bel giallo. Si intrecciano tre storie che tengono con il fiato sospeso il lettore per tutta la durata del libro. Scorrevole e scritto bene. La storia legata al protagonista può sembrare non necessaria in questo libro ma potrebbe essere il preambolo per un seguito che comunque è previsto. Lo attendo con ansia.
Ovunque tu vada
Il Pubblico Ministero Jakob Dekas, al riparo dal caldo umido che attanaglia Bolzano in pieno agosto, riceve una visita inattesa: è Milena Roman, una vecchia conoscenza, a chiedere aiuto. Il suo ex fidanzato è uno stalker, la tormenta, la tempesta di telefonate, si apposta sotto casa, compare e scompare nel suo bus ogni giorno. Dekas si secca, convinto che l'uomo in realtà non commetta alcun reato. Dopo qualche mese, il cadavere del vecchio Otto Pixner viene ritrovato in pieno inverno nel giardino di Villa Clemens, residenza delll'avvocato Lukas Plattner, amico fidato con cui condivideva la passione per il gioco d'azzardo. Un malore, uno svenimento, e l'assideramento durante la notte. Tutto normale, se non fosse per un sospetto del medico di base del vecchio che richiede l'autopsia. Una giovane donna accusa un prete di aver abusato di lei quando era ancora ragazzina: per anni la violenza sarebbe rimasta confinata in chissà quale meandro nascosto della sua psiche, per poi riaffiorare gradualmente, grazie all'aiuto di una psicoterapeuta. Tre casi che impegnano il pm Dekas, all'apparenza distanti, ma che nascondono i segreti di una comunità benpensante e piccolo borghese dietro la bellezza incantata delle Dolomiti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Un grande plauso per l’ambientazione di un giallo tra le Dolomiti, per la scrittura dettagliata e scorrevole e per solidarietà femminile. Parte piuttosto in sordina sviluppando un concentrato di fatti, personaggi e particolari che all’inizio annoiano un po’. Quando, però, la storia inizia a girare, tutto si colloca in un suo spazio. Nello schema tre delitti che, purtroppo, ricorrono spesso nella cronaca nera di questi anni. Omicidio, stalking, abusi su minori e seppur gli ultimi due siano argomenti scabrosi vengono affrontati con indiscutibile perizia. L’attendibilità delle indagini è arricchita da squarci di riflessioni sullo stato d’animo dei personaggi resi così ancor più credibili. L’autrice con la sua profonda analisi non vuole solo consegnarci l’esecutore del delitto, ma tutti i colpevoli. Anche il PM Degas, protagonista principale, si metterà in discussione e il finale lascia intendere che non abbia ancora una soluzione e lo ritroveremo in una prossima indagine.
-
Romanzo molto avvincente con personaggi interessanti e storie appassionanti. L'ambientazione in una Bolzano inedita lo rende particolarmente affascinante. Ottimo libro di esordio di una promettente scrittrice.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it