Da leggere e consigliare.
Padri e figli
Sono passati, da allora, 147 anni, e per chi vive, oggi, in Italia, capire come agivano 147 anni fa le idee e le aspirazioni delle giovani generazioni pietroburghesi su uno scrittore dell'età di Turgenev (che, essendo nato nel 1818 aveva, quando uscì 'Padri e figli', quarantaquattro anni) non è forse più una cosa che abbia un grande significato; eppure leggendo il romanzo resta intatto, mi sembra, quell'inspiegabile piacere di cui parlava Pisarev e che riconosceva anche Dostoevskij e che toccò anche un giovane medico che si chiamava Anton Cechov che scrisse: 'Dio mio! Quale magnificenza Padri e figli di Turgenev! Addirittura da gridare al soccorso'." (Paolo Nori)
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lolli 18 dicembre 2025Evergreen
-
Heppy 09 dicembre 2024Piccolo gioiello
Partivo prevenuto nella lettura di questo piccolo capolavoro, sapendo che non avrebbe retto l'altissima aspettativa che solitamente si ha verso i grandi coevi dell'autore. Per fortuna ho visto smentiti i miei pregiudizi. Tutti i personaggi di questo romanzo, dai protagonisti ai secondari, sarebbero degni di un proprio studio psicologico vista la profondità con cui l'autore riesce a caratterizzarli in pochi ma nitidi tratti. La prosa è molto scorrevole (forse complice la recente traduzione di Nori), ed i temi trattati dal respiro universale. Decisamente un passaggio obbligato per qualunque amante della lettura.
-
ercole 14 aprile 2023
Tutte le parole mi sono state tolte di bocca da Bazarov, che le ha pronunciate al posto mio.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it