Un paese senza eroi. L'Italia da Jacopo Ortis a Montalbano. Ediz. illustrata - Stefano Jossa - ebook
Un paese senza eroi. L'Italia da Jacopo Ortis a Montalbano. Ediz. illustrata - Stefano Jossa - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Un paese senza eroi. L'Italia da Jacopo Ortis a Montalbano. Ediz. illustrata
Scaricabile subito
12,99 €
12,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Gli eroi dei romanzi sono spesso diventati eroi nazionali, col compito di rappresentare la comunità tutta all'insegna di un leggendario passato unificante, com'è accaduto a Robin Hood o a d'Artagnan. In Italia, invece, i personaggi letterari si sono sottratti a ogni tentativo di uso iconico e mitizzazione popolare. Eppure tutta la letteratura italiana tra Otto e Novecento è attraversata dalla riflessione sull'eroe e l'eroismo in una prospettiva nazionale. Le candidature non sono certo mancate: da Jacopo Ortis ed Ettore Fieramosca fino al partigiano Johnny e al commissario Montalbano, passando per Pinocchio, Gian Burrasca e Metello. Persino Mattia Pascal e Zeno Cosini. Nessuno di loro, però, è approdato allo statuto di eroe patriottico: perché? Perché l'Italia ha una debole storia nazionale o perché i protagonisti letterari del nostro paese hanno saputo resistere a ogni tentazione simbolica? Più realistici e moderni di quello che si pensa di solito, i personaggi italiani si riveleranno dotati di anticorpi che li hanno preservati da ogni forma di sacralizzazione.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
XII-283 p.
Reflowable
9788858110416

Conosci l'autore

Foto di Stefano Jossa

Stefano Jossa

Stefano Jossa è docente di letteratura, lingua e cultura italiana alla Royal Holloway University di Londra. Collabora con "Doppiozero" e "Alias" ed è autore di numerosi saggi di linguistica e critica. Tra questi ricordiamo L'Italia letteraria (Il Mulino, 2006), Rappresentazione e scrittura. La crisi delle forme poetiche rinascimentali (1540-1560) (La Scuola di Pitagora, 2013) e La più bella del mondo. Perché amare la lingua italiana (Einaudi, 2018).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows