Fulcro di questo romanzo è Diomede, uno degli ultimi eroi achei nella Guerra di Troia, il cui destino lo vede reietto nella città del suo ritorno dove è (era) Re, Argo, e costretto ad abbandonarla per intraprendere un viaggio che lo porterà in Italia. Manfredi ha qui l'occasione per raccontarci una storia di ampio respiro facendoci rivivere le emozioni di una situazione difficile e affascinante, ma non riesce a dargli il giusto mordente, dando vita a personaggi poco incisivi e che, come tutto il resto, stentano a decollare. Fallisce laddove avrebbe dovuto incidere un bel solco netto: accendere la miccia della magia necessaria a creare la giusta atmosfera, fondamentale nell’evocazione di un periodo storico. Un leggero miglioramento si avverte nella parte finale, ma non basta ad aggiungere colore al quadro generale, che continua a rimanere sbiadito.
401 a.C.: spossata da trent'anni di guerra tra Atene e Sparta, la Grecia è in ginocchio. Nel momento di più profonda crisi, il comandante Clearco arruola un esercito di mercenari greci: l'armata dei "Diecimila". Quale sia la sua missione non è chiaro. Si sa che dovrà addentrarsi in territori misteriosi e ostili, nel cuore dell'impero persiano; e si sa che è al soldo del principe Ciro, fratello del Gran Re Artaserse. A raccontare la grande epopea dell'Anabasi di Senofonte - resoconto dell'incredibile marcia di quell'esercito di ritorno dall'odierno Iraq attraverso l'Armenia fino al Mar Nero - è una donna, Abira, una ragazza che abbandona il suo polveroso villaggio per seguire Xeno, il guerriero a cavallo che un giorno le è apparso con una promessa d'amore e di avventura nello sguardo. E il suo racconto grandioso mostrerà tutta la fierezza di diecimila indomiti guerrieri addestrati a superare qualsiasi prova e insieme il coraggio e la dolcezza di una donna innamorata, capace di sopportare qualunque sacrificio.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alex Trombini 28 novembre 2008
-
Alessio Midali 28 ottobre 2008
Non il meglio di Manfredi, ma comunque un buon romanzo storico.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it