Pamela
«L'amore, il vero amore, è il mio unico movente.»
Una cameriera sedicenne, di grande bellezza e solida virtù, è innamorata del padrone ma resiste ai suoi tentativi di seduzione: riesce così a condurlo al matrimonio. Una donna, di umile condizione sociale, afferma la parità tra maschi e femmine in materia di etica sessuale: la sconvolgente novità della trama di Pamela procurò immediatamente al romanzo un successo di pubblico che dura ancora. Richardson rappresenta infatti con vivacità e sottigliezza le emozioni della protagonista e trova nel romanzo epistolare la forma più adatta per esprimere quel "sentimento" che il Settecento, secolo dei Lumi, andava proprio allora scoprendo.
Introduzione di Masolino d'Amico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it