Le panchine mi hanno sempre affascinata, sin da piccola, facendomi pensare, così come all'autore, che siano uno dei mezzi per "uscire fuori dal mondo senza uscirne". Seduta su una panchina ad assistere, come dietro le quinte di un palcoscenico, allo scorrere del mondo attorno a noi...o a leggere, mentre i raggi del sole ci riscaldano...o a chiacchierare con un'amica...o anche a stare in silenzio astraendoci da tutto il resto. Sono le nostre piccole isole felicie, purtroppo, se ne vedono in giro sempre di meno, semplicemente cancellate senza essere sostituite, perchè ci viene inculcato il falso principio che bisogna essere sempre in movimento, senza fermarsi mai. "Chi si ferma è perduto, ma si perde tutto chi non si ferma mai" (Niccolò Fabi) Un grazie a quest'autore che con la sua descrizione minuziosa, mi ha dato la possibilità di sedere su panchine bellissime, senza mai esserci stata...
Panchine. Come uscire dal mondo senza uscirne
Per molti, che a stare seduti su una panchina provano imbarazzo, è l'immagine della provvisorietà, della precarietà, forse del declino. Stare in panchina, nel lessico attuale, è il contrario dello scendere in campo. Eppure una buona panchina fa sentire al riparo chi vi siede e fa apparire il suo ozio come un'attività di qualità superiore, da intenditore - un po' come quando al ristorante uno ordina un piatto molto semplice e il cuoco gli fa capire di considerarlo un buongustaio. Una panchina perfetta è come una piega del mondo, una zona franca, liberata o salvata, dove il semplice sedersi è già in sé una meditazione. Non è necessario che sia sullo Stelvio o sulla Promenade des Anglais o davanti allo skyline di Manhattan: è la panchina che definisce il centro dell'universo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
IDA FARINELLI 17 novembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it