Papillon
Anno importante il 1973 per il Prog Rock italiano. I liguri LATTE E MIELE propongono il loro secondo capitolo discografico «Papillon», dopo l’esordio di «Passio», Questo album è stato registrato negli studi Phonogram di piazza Cavour a Milano con il nuovo mixer a 16 canali. La formazione prevede Oliviero Lacagnina alle tastiere, Marcello Dallacasa alla chitarra, basso e voce e Alfio Vitanza alla batteria.
AUDIO RIMASTERIZZATO DAI NASTRI ANALOGICI - ARTWORK ORIGINALE CON OBI STRIP PERSONALIZZATO - VINILE 180g NUMERATO LTD EDITION
• Nel brano che dà il titolo all’album, una suite che si snoda attraverso vari quadretti, è presente anche un coro di bambini, perlopiù voci femminili, le stesse che stavano registrando nello studio accanto per Celentano. A conclusione della facciata A del disco c’è «Divertimento», brano in chiave Rock/Jazz di un «Offertoire» di Beauvarlet - Charpentier, compositore del ‘700 francese, dove Lacagnina sfoggia le sue qualità di organista con l’aggiunta di una impegnativa parte di basso.
• Nel lato B con «Patetica» si opera un doppio omaggio, il primo a Beethoven con una rielaborazione in chiave PROG del primo tempo della sonata «Patetica»; il secondo omaggio riguarda Tchaikovsky con la rielaborazione del «Terzo Movimento», ma per non farsi mancare nulla nel mezzo della suite trova spazio Vivaldi con la «Primavera». «Strutture», che chiude l’album, è un dichiarato omaggio ad Astor Piazzolla.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it