Paradisi infernali del '900. Lezama Lima e Pasolini in dialogo con Dante
Il contributo costruisce un dialogo impossibile tra Lezama Lima, uno dei più grandi rappresentanti della letteratura cubana del '900, e Pasolini, uno degli autori più controversi, eclettici e prolifici del panorama della letteratura italiana contemporanea. A partire dall'influenza dantesca percepibile nelle opere di entrambi, il saggio si concentra sulla componente neobarocca di Paradiso e di Petrolio, mettendo in luce come la cultura novecentesca abbia declinato, talvolta esplicitamente, altre volte in maniera più indiretta, l'estetica del Barocco attraverso un'attualizzazione di suggestioni, iperboli, immagini e metafore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:10 maggio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it