Un libro toccante che affronta la prigionia nei campi di "lavoro" tra il 1942 e il 1945. La cattura al fronte, il trasferimento nei campi di prigionia, i rapporti che si instaurano tra "compagni di sventura", dipendenze, sostegno, protezione e follia. Il rapporto che si instaura tra Danny e Tom mostra come anche in un luogo di orrore, possa nascere un sentimento d'amore che, proprio nelle ostilità della vita, nel mettere due persone di fronte alla miseria umana, trova la sua linfa. Forse proprio perché l'amore omosessuale narrato vede protagonisti due uomini-maschi che si scoprono omosessuali a seguito delle circostanze, andrebbe fatto leggere anche a fini educativi nelle scuole dove si vuole educare alla tolleranza e al rispetto ma dove forse manca il coraggio di consigliare un libro del genere, per pregiudizi e timore di critiche.
Paradiso amaro
Tom Smith è un uomo sposato, ormai chiuso nella propria soddisfacente routine. Un giorno, però, riceve inaspettati un pacco e due lettere provenienti dall'Inghilterra, e soprattutto da un passato che ha cercato a lungo di rimuovere. È così costretto a ripercorrere con la memoria gli anni della Seconda Guerra Mondiale, a partire dal 1942 quando è un giovane soldato Alleato sul fronte nordafricano e viene catturato dai tedeschi. Segue la consegna dei prigionieri ai soldati italiani, che da subito cominciano le vessazioni. Tra spinte, privazioni, colluttazioni, fame, Tom Smith viene avvicinato da un altro prigioniero, Douglas, un soldato inglese dai modi vagamente femminei, con la voce acuta e il rosario sempre tra le dita. Douglas dimostra un attaccamento e un'attenzione costante per Tom: lo segue dovunque, si preoccupa di lavargli la divisa logora o di preparargli il tè con mezzi di fortuna. Dapprima Tom è infastidito, ma poi accetta la presenza e la compagnia di Douglas. Trasferiti in un campo di concentramento in Italia, Tom conosce un altro soldato inglese, Danny, un ex pugile che per tenersi in forma corre nel campo a petto scoperto. Tra loro la tensione è subito altissima. All'inizio si detestano, ma poi conoscono una forma di intimità che comincia a oscillare pericolosamente tra amicizia e attrazione.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:1 gennaio 1950
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FEDERICO CAMPIONI 03 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it