I parenti terribili - Jean Cocteau - copertina
I parenti terribili - Jean Cocteau - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Letteratura: Francia
I parenti terribili
Disponibilità immediata
10,00 €
10,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Molti critici considerano “I parenti terribili” la più perfetta opera teatrale di Jean Cocteau. Indubbiamente si tratta dell’opera con la quale lo scrittore rompe, almeno formalmente, col teatro di raffinata e astratta acrobazia intellettuale che sino allora aveva avuto in lui uno dei più fertili campioni (da “Le boeuf sur le toit a Orphée”, da “Les Mariés de la Tour Eiffel” a “La machine infarnale”), per accostarsi a un tipo di teatro molto più tradizionale, costruito secondo regole collaudate e codificate, in una parola le regole care al teatro borghese. Scrivendola, Cocteau ha voluto – e ce ne ha lasciato egli stesso testimonianza – sfidare quel pubblico di élite per il quale aveva sempre lavorato, e stabilire un contatto, mediante un linguaggio meno esoterico, con le grandi folle. Il tentativo si rivelò felice, giacché “I parenti terribili” hanno costituito uno dei più grossi successi ottenuti da Cocteau autore drammatico.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1981
114 p.
9788806065287

Conosci l'autore

Foto di Jean Cocteau

Jean Cocteau

(Maisons-Laffitte, Seine-et-Oise, 1889 - Milly-la-Forêt, Fontainebleau, 1963) scrittore francese. Amico di Picasso e di Stravinskij, di Apollinaire e di Diaghilev, fu una delle figure più in vista dell’avanguardia parigina nel periodo fra le due guerre. Dotato di un talento multiforme, nella sua copiosa produzione rifletté via via, e a volte anche simultaneamente, tutte le mode letterarie e artistiche di quegli anni. La sua produzione in versi, raccolta in parte nel volume Poesie 1913-1923 (Poésies 1913-1923, 1924), concilia una fantasia influenzata dai pittori cubisti con l’imitazione metrica dei poeti del Cinquecento. Le opere teatrali alternano tentativi di modernizzare gli antichi miti (Orfeo, Orphée, 1927; Antigone, 1928; La macchina infernale, La machine infernale, 1934; Bacco, Bacchus,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail