Parlamenti buffi - Gianni Celati - copertina
Parlamenti buffi - Gianni Celati - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Premio Mondello - Opera Italiana - 1990
Letteratura: Italia
Parlamenti buffi
Disponibilità immediata
40,77 €
40,77 €
Disp. immediata

Descrizione


Questi tre racconti comici e avventurosi (Le avventure di Guizzardi, La banda dei sospiri, Lunario del paradiso) sono stati accolti negli anni settanta come un avvenimento letterario del tutto insolito. Perché, rievocando il piacere del racconto immaginoso d'una certa tradizione italiana, essi conferiscono al linguaggio scritto la vivacità d'una recitazione epica giullaresca.L'autore ha voluto chiamarli ‟parlamenti”, nel senso d'un parlare o straparlare col gusto di raccontare fole. E un gusto favolistico inesausto ci guida attraverso queste narrazioni, che molti considerano una delle opere più persuasive nella letteratura italiana degli ultimi decenni.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Barlumilibri
Barlumilibri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

ottima copia, integra e pulita, rilegatura perfetta

Dettagli

440 p.
9788807050695

Conosci l'autore

Foto di Gianni Celati

Gianni Celati

1937, Sondrio

Scrittore, traduttore e critico letterario italiano. Dopo aver trascorso l'infanzia e l'adolescenza in provincia di Ferrara, si laurea a Bologna con una tesi su James Joyce. Scrive articoli per numerose riviste come "Lingua e stile", "Il Verri", "Il Caffè". Nel 1971 pubblica per Einaudi - per volontà di Italo Calvino - il suo primo romanzo, «Comiche». Docente in varie università italiane, al Dams di Bologna ha fra i suoi allievi Pier Vittorio Tondelli, Enrico Palandri, Andrea Pazienza, Freak Antoni. Tra le sue opere più note edite da Feltrinelli: «Narratori delle pianure» (1985, premi Cinque Scole e Grinzane Cavour), la trilogia «Parlamenti buffi» (1989, premio Mondello 1990), «La banda dei sospiri. Romanzo d'infanzia»...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail