Parlare con il minore
"In questa guida dedicata all'ascolto del minore in fase peritale su quesito del giudice per garantire un giusto processo, ho voluto lavorare su più dimensioni legate alla mia esperienza come insegnante di filosofia, storia, scienze umane; operatore nel colloquio motivazionale e studiosa di criminologia. L'ascolto attento, attivo, empatico del minore, mi porta sempre a guardare la realtà attraverso i suoi occhi per comprenderne le sfumature, osservando ogni situazione così come egli la percepisce. Tale approccio è indispensabile nella creazione di percorsi alternativi alla detenzione, in particolare, nella sospensione del processo e messa alla prova. Ogni vittima chiede giustizia per affrontare il trauma subito, in particolar modo, per non incorrere in una seconda vittimizzazione. Di converso l'autore di reato, vista la minore età, ha davanti a sé tutta la vita ed è inimmaginabile che a causa di un crimine, per quanto terribile possa essere, perda inderogabilmente la possibilità di cambiare la propria esistenza, attraverso efficaci progetti rieducativi e risocializzanti."
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:24 gennaio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it