Parlare l'italiano. Come usare bene la nostra lingua - Edoardo Lombardi Vallauri - copertina
Parlare l'italiano. Come usare bene la nostra lingua - Edoardo Lombardi Vallauri - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Parlare l'italiano. Come usare bene la nostra lingua
Disponibilità immediata
7,70 €
7,70 €
Disp. immediata

Descrizione


Questo libro, che si rivolge in particolare agli studenti dell'università e degli ultimi anni delle scuole superiori che si trovano costantemente messi alla prova nell'uso delle loro abilità linguistiche, si propone di indicare il modo giusto per arrivare a parlare bene. L'autore intende mettere in discussione l'idea, tanto diffusa quanto scoraggiante, che vuole che l'abilità nel parlare, una volta acquisita automaticamente, non possa essere perfezionata, e per demolire tale mito dispensa utili consigli su come usare termini stranieri e specialistici senza incorrere in grossolani errori e vari suggerimenti sul modo migliore di esprimersi nelle diverse circostanze.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Tara
Libreria Tara Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: Parlare l'italiano Come usare bene la nostra linguaAutore: Lombardi Vallauri EdoardoEditore: Il MulinoData: 1999Bologna, prima ed., Orientamenti Le guide del Mulino, bross. edit. ill.

Immagini:

Parlare l'italiano. Come usare bene la nostra lingua

Dettagli

192 p.
9788815072535

Conosci l'autore

Foto di Edoardo Lombardi Vallauri

Edoardo Lombardi Vallauri

1963, Firenze

Edoardo Lombardi Vallauri è stato professore ordinario di Linguistica generale all’Università Roma Tre. Nel 2019 ha pubblicato per Il Mulino La lingua disonesta. Fra le altre pubblicazioni si ricordano: Onomatopea e fonosimbolismo (con L. Nobile, Carocci, 2016); La linguistica in pratica (Il Mulino, 2014), Parole di giornata (con G. Moretti, Il Mulino, 2015) e Parlare l’italiano. Come usare meglio la nostra lingua (Il Mulino, nuova ed. 2017) e Ancora bigotti. Gli italiani e la morale sessuale (Einaudi, 2020).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it