I quattro amici parlano; ma io hol'impressione che il libro sia in realtà un lungo monologo di Frances, la voce narrante. Così si è avvolti dalle sue parole, immersi nei suoi pensieri e nel suo modo (autodistruttivo?) di guardare il mondo e se stessa - ed è questo il vero punto di forza del romanzo. Dopo le prime cento pagine la storia sembra un po' trascinarsi, ma merita comunque di essere letta.
Parlarne tra amici
Frances è troppo intelligente per innamorarsi di un uomo sposato. O almeno cosí pensava prima di incontrare Nick. Bobbi, la sua ex amante, e Melissa, la moglie di Nick, sono troppo moderne e consapevoli per essere gelose. O almeno cosí pensavano.
«Sally Rooney ha scritto il caso letterario dell'anno. Parlarne tra amici è il romanzo sull'amore e il tradimento nel nostro tempo.» - The New Yorker
«L'esordio di Sally Rooney è un evento davvero significativo.» - Kazuo Ishiguro
Frances è una ragazza acuta e razionale, analizza ogni istante della sua esistenza e decide qual è la posizione più adatta da assumere per sembrare a proprio agio. Anche se forse non si è mai interrogata su cosa significhi essere davvero a proprio agio con se stessa. Frequenta l'università a Dublino, e scrive poesie che la sua amica Bobbi mette in scena durante serate frequentate da un'umanità molto attenta a occupare il posto giusto. Frances ha con Bobbi, che è lesbica, un rapporto strano, fatto di ammirazione e sudditanza; Bobbi le sembra così certa del suo ruolo, quasi non lo stesse soltanto recitando. Durante uno dei loro reading incontrano Melissa, una fotografa e scrittrice molto apprezzata. E iniziano a frequentare lei e il marito Nick, un attore di una certa fama. Parlano tra di loro di qualsiasi cosa: sesso, politica, arte, religione, convinti di potersi mettere al riparo dai sentimenti che intanto dentro di loro crescono. Sono belli, intelligenti, votati al successo e anticonformisti, pensano che le piccole meschinità dei rapporti umani non li riguardino, e invece scopriranno di essere soggetti alle stesse irrazionali leggi emotive di chiunque altro. E scopriranno di potersi fare molto male.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
lunediomartedi 27 novembre 2023Ne vale la pena
-
Francesco131313 14 dicembre 2021Piacevole lettura
Uno dei libri più belli che ho letto quest'anno, mi sono legato a tutti e 4 i protagonisti. Consigliato a chi vuole leggere un romanzo diverso dal solito.
-
giulia rosolen 28 settembre 2021
Sally Rooney, per me, è indiscutibilmente la più brillante scrittrice degli ultimi tempi. Ha un stile asciutto, irresistibile e originalissimo. Rivoluziona i generi e la narrativa degli ultimi anni. Anche se la storia è divertente e irriverente, sarà la prosa inappuntabile a tenervi letteralmente attaccati alle sue pagine. "Parlarne tra amici", non è un semplice libro. E' certamente la storia di un'amicizia, di un amore clandestino, ma è soprattutto il racconto di un modo di vivere. L'editore di "Parlarne tra amici" lo ha definito come "il giovane Holden della generazione snapchat". In realtà, se è vero che la Rooney ha molto in comune con Salinger, non definirei il suo libro come "generazionale", perchè, Frances, la protagonista del libro, è un personaggio trasversale a tutte le generazioni. Ritrovandoci in lei ci compiacciamo di noi stessi e delle nostre stranezze. E' un libro "diversamente radical chic "che riesce a rendere epica una storia in realtà normale. Frances è una di noi. Ha la vita incasinata perchè è lei stessa ad ingarbugliarsela, continuamente. Le sue sofferenze, le sue paranoie hanno origini familiari. Madre e padre separati, il padre ha evidenti problemi di dipendenza e il rapporto con la figlia non è per nulla idilliaco. Frances è quasi sempre senza soldi. Anche il suo stato di salute non è al top. Ma le situazioni che vive con maggiore disagio sono quelle quotidiane. La sua relazione tormentata con Nik, un uomo sposato e più grande di lei, e, il rapporto con Bobby. Una storia tormentata, un continuo lasciarsi e prendersi. "Parlarne tra amici" è magnifica narrazione dell'attesa. Frances aspetta sempre qualcosa. Soprattutto un messaggio o una telefonata. Frances, è irresistibile, perchè è un po' tutti noi, o meglio è una di noi. Vi ci ritroverete in quel "noi", soprattutto se anche voi rientrate nel clichè del "radical chic", e tutto sommato come Adam Gopnik, la celebre firma del newyorker, siete felici di esserlo, ma, soprattutto, come Frances, sapete riderci sopra e non prendervi troppo sul serio.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it