In-8°, pp. VIII, (4)+552, legatura editoriale in tela con titoli al piatto e al dorso entro tasselli in carta. Con XLVIII tavole patinate f.t. illustrate in b/n. Non presente la sovraccoperta: buon esemplare. Indice - Proemio - L'atmosfera originaria (La Raccolta romana di storie tragiche (Il "genere" della cronaca tragica - Struttura esterna della silloge - Il museo degli orrori - L'importanza storica - Il collezionista romano - Le "Avventure napoletane" - La "Vita di Don Ruggero" - Progetti di sfruttamento letterario - Le tre traduzioni - Il Beyle del triennio) - La giovinezza di Paolo III (Il testo dell' "Origine" - L' "Origine" come testo storico - Interesse del Beyle per l' "Origine" - Il rifacimento dell' "Origine" - L'abbandono del rifacimento - Le suggestioni dell' "Origine" - I fantasmi di "Vannina Vannini" - Le ambizioni del "Rouge" - L' "idea" della "Chartreuse" - La fedeltà dell' "Origine") - L'Italia della Raccolta romana (Influssi particoolari della Raccolta - La suggestione complessiva - Il paese dei pugnali - Il paese dei veleni - Il paese della vendetta - Il paese dei briganti - Il paese dell'arbitrio - Il paese della superstizione - Il paese delle avventure)) - L'atmosfera parmense (La scelta di Parma (Le ragioni addotte dal Beyle - Spodestabilità di Maria Luigia - La città dei Farnesi - La città lombarda - La città del Correggio) - La realtà topografica e storica (Le tappe parmensi del Beyle - I "Viaggi d'Italia": il Lalande - I "Viaggi d'Italia": il Millin - La Rocchetta del Freschot - Le guide di Parma - Le carte della zona parmense - Documentazione e ispirazione) - L'ombra dell'Austria (L'austriacantismo lombardo - Riflessi dello Spielberg - Francesco IV duca di Modena - Il Trentuno modenese)) - Indice delle tavole.
Venditore:
Immagini:


-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1950
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it