La parola trasversale. Libri e avanguardie 1900-1950 - Maurizio Scudiero - copertina
La parola trasversale. Libri e avanguardie 1900-1950 - Maurizio Scudiero - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
La parola trasversale. Libri e avanguardie 1900-1950
Disponibilità immediata
31,90 €
31,90 €
Disp. immediata

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Volume Secondo
Libreria Volume Secondo Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>Quando visitiamo i musei, magari una mostra sull'arte del '900, le opere esposte sono solo la punta dell'iceberg di un fenomeno complesso e stratificato che è la creatività artistica, perché quello che sta sotto la superficie, e che non si vede, è il “pensiero forte” che ha prodotto quelle opere: questo pensiero si trova nei libri teorici delle avanguardie del '900. </p> <p>Le avanguardie sono sempre state più avanti dei loro contemporanei perché, come indica l'origine militare del termine, con le loro idee strappavano in avanti lasciando indietro tutti gli altri. E tra uno strappo e l'altro c'era un periodo di assestamento. <span style=''font-size: 17.5px;''>Molti pensano che la storia dell'arte sia una cassettiera con in ogni cassetto un'avanguardia, un differente “ismo”, senza rendersi conto che in questa cassettiera ci sono dei tarli che hanno creato dei passaggi da cassetto a cassetto, rendendo i cassetti comunicanti tra loro e sicuramente non dei compartimenti stagni.</span></p> <div>Così, le idee si spostano da cassetto a cassetto, cioè da ismo a ismo, e si determinano delle relazioni, degli scambi di idee, di stilemi, che fanno delle avanguardie del '900 una società globale ante-litteram, e i loro libri i veicoli della conoscenza. In queato libro ecco la loro storia</div> Brossura p.207 p. 9788879848022 Ottimo (Fine) Come nuovo.

Dettagli

208 p., Rilegato
9788879848022
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it