L’autrice approfondisce in questo libro il tema, alquanto sconosciuto, dei film di animazione italiani, spaziando dalle analisi filmiche di ciascuna storia animata, da La rosa di Bagdad a Lo Specchio delle meraviglie, da La freccia azzurra a Pinocchio… percorrendo, attraverso uno stile avvincente, il filo storico dei primi lungometraggi fino alle più recenti opere cinematografiche e televisive e riflettendo ampiamente sulla funzione catartica delle fiabe sui bambini. Il libro è arricchito da foto ed interviste, realizzate dalla stessa autrice, ai più famosi creatori di disegni animati italiani quali Bruno Bozzetto, Stelio Passacantando, Paolo Cardoni, Enzo D’Alò fino all’ideatore delle amatissime (e italianissime) fatine Winx: Iginio Straffi. Ottima lettura! Interessante e piacevole.
Parole e cartoons. Il linguaggio delle fiabe e il cinema d'animazione
La fiaba non solo non passa mai di moda ma permette al bambino di costruire una forte identità emotiva sfuggendo all'omologazione imperante. Un viaggio alla scoperta del lungometraggio italiano per ragazzi pressoché sconosciuto, visto con il linguaggio delle fiabe e dei personaggi più amati (da Amin di Domeneghini a Pinocchio, dalle italianissime Winx a Vip il Superuomo, da Alice a Giamburrasca) con le testimonianze degli autori più illustri (Bozzetto-D'Alò-Cardoni-Passacantando-Straffi).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Renata Denni 13 dicembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it