Le parole scritte
"Sono qui proposti novantacinque documenti - uno in più di quelli presentati nella prima edizione - molti dei quali inediti, scritti da trentadue organizzazioni armate operanti in Italia tra il 1969 e il 1989, delle quali si è tracciato un profilo storico-sociale ne La mappa perduta. La successione dei documenti, trascritti nella loro versione originale e integrale, segue l'ordine cronologico in cui sono stati scritti, dal 1970 al 1987. Questa raccolta di parole scritte "all'epoca dei fatti" costituisce non soltanto una fonte per ricercatori e storici, ma anche un utile strumento, accessibile a tutti, di conoscenza delle motivazioni e dei contenuti espressi da ciascuna esperienza organizzativa nel momento in cui si è data. Per quanto concerne l'elaborazione politica e la diversificazione dei linguaggi nelle differenti formazioni e nei diversi momenti storici, i documenti qui presentati restituiscono, senza alcuna pretesa di essere esaustivi, la struttura essenziale dell'esperienza armata di sinistra nel suo complesso."
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it