Un testo molto scorrevole, ricco di informazioni e interessante per chi vuole avvicinarsi alla storia del monumento più conosciuto dell'archeologia greca. Lo stile di scrittura è estremamente semplice, adatto a qualunque lettore, dal liceale, al lettore "da spiaggia, all'appassionato di storia. Spesso però, a parere personale, risulta un po' inappropriato: l'autrice infatti è forse eccessivamente attenta a rendere il proprio testo fruibile a tutti al punto che, in alcuni casi, sembra di leggere fatti di gossip piuttosto che un'esposizione che, per quanto divulgativa, rimane comunque scientifica.
Il Partenone
Per più di duemila e cinquecento anni il Partenone ha suscitato ammirazione, acceso fantasie, alimentato polemiche. È stato incendiato, bombardato, smembrato, saccheggiato. Rimane una delle meraviglie del mondo che tutti riconoscono immediatamente. Mary Beard, classicista e storica brillante, racconta con gusto la sua costruzione e spiega perché continua a colpirci così profondamente.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Noemi Valente 16 maggio 2018
-
n.d. 23 novembre 2016
Descrizione della storia del Partenone lungo i secoli con approfondimenti dei diversi popoli e culture che hanno occupato l’acropoli. L’autrice e’ un’ottima divulgatrice britannica con una scrittura ricca di anedottica e spunti interessanti con una base scientifica molto piacevole e facile nella lettura. Il testo e’ anche ricco di diverse fotografie che rendono la lettura piu’ interessante e piu’ facile alle comprensione della struttura e sviluppo del Partenone. Testo consigliato per chi deve andare in visita al British Museum o ad Atene per vederlo dal vivo.
-
PASQUALE FERRARA 19 febbraio 2008
un testo divulgativo ma molto preciso.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it