L'affascinante mito delle Sirene, reso immortale da Omero e pervenuto con i coloni Greci nell'Italia Meridionale ed in particolare sulla costa compresa tra Napoli, Sorrento e Capri, fu trasformato in culto religioso dalle popolazioni locali che ne addolcirono gli aspetti più inquietanti. Da divinità funebri a demoni marini, da uccelli antropomorfi a donne alate, gli esseri soprannaturali che tentarono invano Ulisse, attraverso ripetute metamorfosi e in un intrico di mito, storia e leggenda, divennero infine le donne a coda di pesce che simboleggiano ancora oggi la seduzione e la bellezza femminili. Partenope, futura Napoli, fu fondata sul lido dove si voleva fosse sepolta la Sirena, e la questione su dove si trovasse la sua tomba ha appassionato generazioni di archeologi e letterati. Da Napoli, città -sirena per antonomasia, e dal suo Golfo, il mito si sarebbe poi diffuso tra le genti di mare di ogni parte del mondo.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1999
-
In commercio dal:1 marzo 1999
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it