Libro composto da 4 racconti uno più sconvolgente e disorientante dell’altro….da leggere anche solo per le idee decisamente insolite della scrittrice
Parti e omicidi
“In un mondo in cui l’amore e il sesso non conducono più alla riproduzione della specie, l’omicidio rappresenta lo stimolo principale alla procreazione. L’intento di sopprimere una vita diventa la chiave di volta per crearne altre”. Parti e omicidi è ambientato in una Tokyo di un futuro non ben precisato, dove il governo ha adottato un sistema per ovviare all’annoso problema del calo delle nascite: il Sistema dei parti e omicidi. Tutte le persone, uomini e donne, possono contribuire allo sviluppo demografico diventando “gestanti”, una nuova categoria sociale che ha l’incarico di partorire nuove vite. I gestanti capaci di portare a termine con successo dieci gravidanze sono autorizzati a uccidere un’altra persona a loro discrezione, che rientra così in un’ulteriore e nuova categoria sociale: i “morenti”. In Triade le relazioni di coppia sono ormai superate ed è pratica comune avere due partner, indipendentemente dal sesso biologico. I giovani, in particolare, si dedicano a queste nuove relazioni poliamorose, formando le cosiddette “troppie”. Un matrimonio pulito racconta di una coppia sposata intenzionata ad avere figli, avendo però deciso di non avere rapporti sessuali. I due si sono conosciuti su un sito di incontri e ritengono la famiglia ideale uno spazio “pulito” che esclude totalmente il sesso. Ultimi momenti di vita racconta di un futuro in cui, grazie ai progressi della medicina, sono ormai quasi cento anni che la morte è stata sconfitta. Non si muore più di vecchiaia, né a seguito di un incidente stradale o per un omicidio. La tecnologia moderna permette di riportare subito in vita chiunque, qualunque sia la causa del decesso.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Betty89 24 giugno 2025Perturbante
-
victor 04 aprile 2025distopico
Quest autrice gira l’angolo e tira fuori sempre qualcosa di diverso: dimenticatevi le ambientazioni de La ragazza del Convenience store e preparatevi ad entrare in due puntate di Black Mirror. Sconcertante ma fa riflettere. Mi è piaciuto tanto.
-
LeRoi 05 marzo 2025viølėntœ dėcrëscêndœ
Se potessi tornare indietro, forse partirei dall"ultimo racconto a ritroso, per lasciare Parti e Omicidi alla fine, in quanto è il più strutturato, lungo, e vivido dei quattro. Del resto, l'edizione italiana è una raccolta di brevi distopie che in Giappone sono state presentate separatamente e immagino ci sia stato uno scambio con la casa editrice che detiene i diritti o, comunque, una riflessione valida. Il libro è magnifico, comunque lo si affronti; semplicemente, si ha un 'viølėntœ dėcrëscêndœ', letteralmente, poiché i racconti sono successivamente più brevi, meno fisici, maggiormente puliti. Se si inverte invece, leggendo in ordine: - Ultimi momenti di vita - Un matrimonio pulito - Triade - Parti e omicidi elaborazione e violenza aumentano. Parti e omicidi gode, in ogni caso della proprietà commutativa e cambiando l'ordine dei capitoli, il risultato non cambia ed è sempre un'opera stupefacente: l'arte descrittiva di Sayaka è cinematografica e camaleontica.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows