Le parti rosse. Autobiografia di un processo
Verso la fine del 2004, Maggie Nelson attendeva con ansia la pubblicazione del suo libro "Jane: a Murder", un racconto in versi sulla vita e la morte della zia, assassinata nel Michigan trentacinque anni prima, nel 1969. Il caso era rimasto irrisolto, ma si riteneva che Jane fosse stata vittima di un famigerato serial killer. Poi, un pomeriggio di novembre, Nelson ricevette una telefonata da sua madre, che le annunciò che il caso era stato riaperto: un nuovo sospettato sarebbe stato processato sulla base di una corrispondenza nel DNA. Nei mesi successivi Nelson si ritrovò ad assistere al processo con la madre e a riflettere di nuovo sull'aura di paura e terrore che aveva segnato la sua famiglia e la sua infanzia – un'aura che derivava non solo dall'orribile omicidio della zia, ma anche dal suo complicato percorso nell'identità di sorella, figlia e donna. "Le parti rosse" è insieme un memoir, il resoconto di un processo e un saggio provocatorio che interroga l'ossessione americana per la violenza e la "donna bianca scomparsa", e che esplora a fondo la natura del dolore, della giustizia e dell'empatia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it