Partitura d'addio - Pascal Mercier,Elena Broseghini - ebook
Partitura d'addio - Pascal Mercier,Elena Broseghini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Partitura d'addio
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Martin Van Vliet è una promessa della biocibernetica. Solo due cose riusciranno a bloccare sul nascere la sua scintillante carriera: la morte della moglie e il malessere della figlioletta Lea, che reagisce al tragico evento con una chiusura totale al mondo. Martin non esita a dedicare la propria esistenza alla figlia sofferente, che torna a riempirsi di vita solo quando sente una sonata di Bach eseguita da una musicista di strada. Martin le regala un violino e da quel momento la bambina scoprirà in sé una passione e un talento divoranti che faranno di lei una grande musicista. Dietro a una scelta che sulle prime era parsa la sola ancora di salvezza e l'intimo dettato del genio di Lea, si annidano però sentimenti tra padre e figlia di una drammatica e tragica complessità. E tra le mille domande che sono il tormento di ogni genitore, in Martin se ne fa strada una, nuova e difficile: il genio di un figlio è un dono o una maledizione?

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
260 p.
Reflowable
9788852017001

Valutazioni e recensioni

  • GIULIA CHINDEMI

    DEVASTANTE E STRAZIANTE... e menomale (insomma!) che non ho ancora figli! All'inizio della lettura, discutendone con il mio fidanzato, ho parlato male di questo libro, perchè mi sembrava tutta trama e niente spunti di riflessione. Mi devo ricredere. Non è certo da inserire tra la miglior letteratura di tutti i tempi, ma sicuramente commuove, fa pensare alle forti pressioni alle quali sono sottoposti tanti (tutti?) enfants-prodiges, agli scherzi che una carenza d'affetto (reale o presunta, comunque sia percepita) possa giocare, alla tragedia che può celarsi dietro un'errata interpretazione delle volontà e delle aspettative proprie/altrui, alla capacità di fingere di non cogliere i segnali d'allarme, che alcuni esseri umani sviluppano (come autodifesa?)... Certi punti del racconto sono, senza ombra di dubbio, molto romanzati ma resta una vicenda grossomodo possibile... almeno credo! Quel che ritengo assolutamente impossibile, è la decisione del magrebino... chi leggerà, vedrà! Non so niente a riguardo, ma la sua decisione mi sembra contro natura e priva di reali vantaggi per entrambe le parti in causa.

Conosci l'autore

Foto di Pascal Mercier

Pascal Mercier

1944, Berna

Pascal Mercier, pseudonimo di Peter Bieri, è stato un autore svizzero. Dopo aver studiato filosofia, anglistica e indologia, ha conseguito un dottorato con uno studio sull'esperienza del tempo secondo la teoria del filosofo inglese John Ellis McTaggart. Il suo Treno di notte per Lisbona, successivamente adattato per il cinema, è diventato uno dei più grandi bestseller degli ultimi anni, è stato tradotto in trentadue lingue e in Italia ha vinto il Premio Grinzane Cavour per il miglior romanzo straniero nel 2007.Nel 2022 esce per Fazi Il peso delle parole.Pascal Mercier si è spento il 23 giugno 2023.Fonte immagine: sito web Fazi editore

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows