Sconsigliato come testo di riferimento nello studio dell'Ottocento a livello accademico. Indicato forse più come romanzo storico per lettura di piacere. Stile di scrittura poco scorrevole, descrizione degli avvenimenti storici di riferimento scadente anche a causa di grosse lacune nella cronologia del fatti, poca cura della consecutio temporum. Nel narrare lo svolgimento di episodi storici cruciali l'autore manca di citare avvenimenti chiave come il Congresso di Vienna (mai nominato!), tratta con superficialità figure di rilievo quali Napoleone Bonaparte, Mazzini e Giolitti. Scarsa contestualizzazione dei Moti del venti e ventuno e delle Guerre di Indipendenza in Italia. Troppe chiacchiere sulla questione meridionale, sul divario dell'industrializzazione tra nord e sud, poca chiarezza espositiva soprattutto nel riferimento a fatti internazionali e nella descrizione dei frequenti cambiamenti geopolitici in Europa. Troppe chiacchiere e poca sostanza. Per il tipo di contenuti, diciotto euro è un prezzo che andrebbe rivisto.
Il passato del nostro presente. Il lungo Ottocento 1776-1913
Questo volume disegna un ponte tra l'antico regime e la modernità: il lungo Ottocento, il periodo tra le rivoluzioni (americana e francese) e la prima guerra mondiale. È il luogo di formazione delle nostre idee e del nostro mondo, di cui però non va nascosto il carattere antico, in cui vanno riconosciute tutte le incrostazioni di una storia secolare. La scintilla dell'industrializzazione genera soggetti sociali nuovi, anche se al centro della scena rimangono protagonisti che poco hanno a che fare con essa: aristocratici, proprietari fondiari, professionisti, contadini, artigiani. Si affermano le idee di libertà, democrazia, diritti individuali, ma persistono imperi antichi e se ne formano di nuovi. Nel momento in cui l'eguaglianza viene posta a fondamento della vita collettiva, viene con altrettanta forza giustificata l'ineguaglianza, a tutela delle gerarchie che regolano il funzionamento della società. Prospettive diverse, in apparenza incompatibili, si sovrappongono formando un mix complesso che tocca ancora al nostro tempo sciogliere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:8
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARIA GERACI 10 dicembre 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it