Storia del periodo di transizione tra la prima e la seconda Repubblica, gli anni tra la caduta del muro di Berlino nel 1989 e le elezioni politiche del 1994 che hanno visto il trionfo di partiti nati di recente e il dissolvimento di quelli che avevano scritto la Costituzione nel 1946 e dominato la scena fino ad allora. Le grandi direttrici di questa ricostruzione sono due: la corruzione della classe politica nostrana, iniziata negli anni del boom economico e la crisi economico finanziaria che, alla fine degli anni ottanta e inizio novanta, ci ha portato ad un passo da default ed ha rischiato di vanificare la nostra permanenza nello SME e nella futura moneta unica europea. Giusto riconoscere che i mali scoperchiati da Tangentopoli fossero in realtà più antichi e già noti, ma l'autrice mi pare eccessivamente partigiana nel voler alleviare le colpe di una parte politica (il PSI di Craxi) dando credito unicamente alla teoria della magistratura asservita al PCI/PDS che aveva, come unico punto programmatico, la considerazione questione morale. Sono passati trent'anni da Tangentopoli ma, a mio modesto parere, servono ancora studi per fare piena luce su quel periodo storico.
Passatopresente. Alle origini dell'oggi 1989-1994
Nel 1992, trent'anni fa, cominciava il crollo della prima Repubblica e il passaggio alla seconda. Convenzionalmente si ritiene che questo passaggio sia stato legato alle inchieste di Mani pulite e alla decimazione per corruzione di un'intera classe politica. In realtà, i fattori che portarono a questa caduta furono molteplici e questo libro, per la prima volta, li analizza nel loro insieme.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
gigateo 21 marzo 2022Quando il vecchio non può più e il nuovo non arriva ancora
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows